menu
HomeStoria

Storia

Sono sempre vissuta accanto ad un cane, merito di mio nonno…. 

Il nonno, contadino per origine e poi per passione, aveva la semplicità nell’accettare le regole della natura, e amava molto, con semplicità e rispetto, tutti gli animali.

A  3 anni mi ha regalato il primo cane,  prematuramente morto di cimurro, a 6 il mio primo pastore belga… tutto mio!!!! Siamo andati a prenderlo assieme, io l’ho scelta, io l’ho amata e curata per tutti i 14 anni che è stata con me. I miei accettavano la mia passione per tutto ciò che aveva 4 zampe, o un po’ di piume, senza immaginare lontanamente quanto se ne sarebbero pentiti poi!!!!!

A 8 anni , i cani erano 3 , ed ho iniziato ad andare a cavallo, a 16 il nonno mi ha comperato la mia prima cavallina, Pupa, deludendo moltissimo il mio istruttore, che si aspettava l’acquisto di un cavallo in grado di competere in concorsi ippici, a quel tempo la mia passione, ma anche qui il mio nonno ha fatto scegliere a me… di cavalli in vendita ne abbiamo visti molti, belli, bravi, possenti, già esperti.. e poi Pupa, semplice cavalla di campagna, che mi ricordava moltissimo “ La cavallina storna”…amore a prima vista!! Diseredata dal maneggio (l’istruttore non mi parlava quasi piu’) portata nella casa di campagna , dove ora vivo, ce la siamo goduta alla grande , io e lei, .. passeggiate, calessino col nonno tutte le mattine per la spesa, bagno al mare senza sella e finimenti!

Da li, dal nonno, e dalla vita che mi dava la possibilità di poter vivere, è nata la “voglia”, il “piacere” di “godersi “ tutti gli animali al massimo…di condividere la vita, di averne cura, di divertirsi entrambe, di essere “fratelli “

A 16 anni, sfrattata ( di nuovo ! ) dalla mia camera dove avevo uno zoo di criceti, varie coppie di canarini Gloster, York, Arricciati ,ecc, caviette e coniglietti e gatti (..forse non avevano tutti i torti a protestare un po’!) è iniziata davvero la mia “ FINE”!

Dal nonno ho imparato da piccola che “ la stalla deve essere lustra”, ed in casa tua puoi fare ciò che vuoi.. ovvero se vuoi un animale, DEVI tenerlo perfetto, sennò lascialo dove stà!

Ho cominciato a lavorare x mantenere i miei animali, e me, visto che vivevo da sola (ovvero senza umani… ) ho comperato il mio primo cane con pedigree, i primi gatti da expo’…ho avuto conigli, anatre, galline, cavalli, un capriolo, Pipili,  ho allevato topini di campagna,  e cani,  tanti tanti cani….

Che ci posso fare… a me piaccono tutti!!

Mi è sempre piaciuto documentarmi, ascoltare, parlare, confrontarmi, leggere ( ho libri su ogni cosa, dalle lumache, ai castori, alle scimmie, lupi, orsi, a tutte le razze di cani, gatti, cavalli, uccelli)

Ho avuto in mente degli esempi da seguire, ho avuto dei grandi maestri, che hanno fatto arrivare al mio cuore “le cose giuste”, io credo, ed ho sempre avuto un obiettivo in testa, una meta da raggiungere, per me, non per dimostrare nulla, ma per esserne soddisfatta io.

Ho ottenuto l’affisso nel  1981  con i pastori Belga, poi ho racimolato due maremmani, in epoche diverse, ma per coincidenza fratelli sventurati, ed infine, sempre per storie infelici sono arrivati a me nel ’86 due Siberian Husky.

Ed è stata la mia Waterloo!!!!!!!!

Mi hanno coinvolto totalmente, affascinato, conquistato, dalla loro bellezza, dal loro carattere “da branco “, sempre uniti ma mai appiccicosi, e poi sulla neve… sembrano in paradiso!

Attorno agli anni ’90, i nostri cani sono stati campioni  italiani di sleddog nella categoria 6 cani, 8 Cani ed illimitata, unico team campione nel lavoro formato da  campioni italiani di bellezza!

Negli anni a seguire il numero della tribù è continuato ad aumentare, e le nostre trasferte sono dovute diminuire..

Abbiamo continuato nel mondo delle esposizioni, solo per un nostro orgoglio personale.

Livio ha avuto da sempre un cane per casa, poi si è fatto affascinare dai Siberian, ha acquistato la sua prima cagnolina, Kira.

Ha iniziato a frequentare le esposizioni, ovvero guardare senza presentare..e si è fatto un’idea sua.

Racconta che è rimasto “folgorato “ quando ha visto la prima volta Selz  ( Ch Fancy Free della Vanisella ) su un campo di gara. Si è detto.. ma questa è diversa da tutti!!! . e poi si è presentato qui, ha avuto la ”sua “ Sharon, e di lì è cominciata  davvero la rivoluzione !

Di cani ne produciamo pochissimi,  e prima di farli uscire da casa nostra  cerchiamo di trovare davvero persone “ speciali”.. con cui creare un legame  di amicizia duraturo nel tempo, e solo se siamo sereni nella scelta, un nostro piccolo cambia casa.. ( ecco xchè ne abbiamo cosi tanti !)

Morale, 40 cani ( compresi 2  Shelty, 1 maremmana e  1 bastardina abbandonata qua, brutta e cattivissima anche con noi..l’ingrata! ) , 5 gatti( 4  persiani dai 5 ai 15 anni , ed un gattaccio nero trovato su un albero una sera d’inverno..che ci ha distrutto la casa e conquistato Stef ) ,  1 cavalla di nome Charlie , arrivata all’età di due anni nel 1986 che per atteggiamenti e un po’ il colore sembra il cavallo di Pippi Calzelunghe,, Stefano, mio figlio, che ormai si è “rassegnato”a questa pazza vita (li ama molto anche lui, tanto che da poco è arrivato Ethan, “cucciolino” di 18 mesi , incrocio tra pitbull e cane corso, maltrattato prima..straviziato adesso, il primo cane tutto suo.. come se non ne avessimo a sufficienza! ) , e Livio che, da quando vive con noi ha dato una pigiata all’accelleratore sul numero delle presenze…questi siamo noi..

E’ la vita che ci siamo scelti, è la vita che facciamo con gioie e dolori, soddisfazioni e rinunce, piaceri e tanti sacrifici, è una vita con i cani, ma mai sui cani.

Ognuno per noi è importante, sia super  campione o mai  andato ad una mostra, ognuno con le sue abitudini, i suoi vizi, il suo modo di essere che amiamo per come è, ed ognuno che ci ricorda nel suo esserci quotidiano  atteggiamenti, movimenti, preferenze dei suoi antenati che  hanno lasciato la nostra casa, ma non i nostri cuori.

Ora sapete tutto…o quasi!

e..non preoccupatevi, non è contagioso!

Marisa , Livio  e Stef